Salmone al forno con patate e pomodorini
- satyaghidetti
- 18 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Il salmone è ricco di proteine e di lipidi. I peptidi sono ad alto valore biologico, contengono tutti gli amminoacidi essenziali ed i lipidi sono per la maggior parte insaturi semi essenziale del gruppo omega 3 (acido docosaesaenoico) ed eicosapentaenoico (DHA e EPA, circa 2 g / 100 g).
Il salmone contiene una discreta quantità di colesterolo ma è privo di fibre. Non apporta glutine e lattosio.
Anche sotto il profilo vitaminico contiene apprezzabili livelli di vitamine idrosolubili quali tiamina (vit B1), niacina (vit PP), piridossina (vit B6) e cobalamina (vit B12), e vitamine liposolubili quali retinolo (pro vit A) e colecalciferolo (vit D3).
Nota: quando si cucina il salmone è bene farlo a temperature non troppo alte, poiché i grassi omega 3 sono particolarmente sensibili al calore, per questo una cottura alla griglia o alla piastra risulta ottimale per il mantenimento delle sue proprietà nutrizionali.

Ingredienti (per 2 persone)
salmone fresco pescato 350-400g
patate 2
pomodorini 8-10
olive verdi o nere 10
vino bianco 50mL
capperi qb
olio evo a filo qb
sale qb
pepe qb
prezzemolo qb
Preparazione
tagliate le patate a rondelle fini e ponetele su una teglia, in base alla tipologia di patata e alla dimensione del taglio è consigliabile scottarle 10 minuti in acqua bollente
ponete sopra le patate i pomodorini tagliati in 4 o a rondelle, sopra adagiate i filetti di salmone e condite con sale, olio, pepe, capperi, prezzemolo e vino bianco
aggiungete le olive e con una parte delle patate coprite come fosse un cappello i filetti di salmone
infornate il tutto a 180-200°C in forno preriscaldato fino a completa cottura del pesce, circa 20-30 minuti
Consigli
Questa tecnica ricetta e si adatta bene con diverse tipologie di pesce, come anche il merluzzo, rana pescatrice, orata.
L'aggiunta della cipolla può essere un alternativa valida alla ricetta, così come l'uso dell'origano al posto del prezzemolo.
Questa ricetta permette di ottenere un piatto completo dal punto di vista nutrizionale.
Importante utilizzare preferibilmente pesce selvatico ottenuto da pesca sostenibile rispetto a quello allevato, per saperne di più vedi il mio articolo.
Comentarios